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 LIQUIDAZIONE TELEMATICA Nella seconda parte del 2016 sono stati introdotti alcuni decreti legislativi: In particolare il decreto fiscale (D.L. 193/2016) prevede novità rilevanti in materia IVA, la cui finalità è di consentire all’Agenzia delle Entrate un monitoraggio anticipato e più puntuale dei versamenti effettuati e dei crediti vantati da parte dei soggetti passivi IVA, in favore del recupero dell’evasione fiscale. Il decreto dispone dal 2017 due specifici obblighi, entrambi con cadenza trimestrale: la comunicazione telematica e in forma analitica dei dati delle fatture emesse e ricevute (con prima scadenza 25/07/2017):  Il nuovo obbligo sostituisce inoltre le comunicazioni relative a: Spesometro, Acquisto beni da San Marino, Dati dei contratti di leasing e noleggio, i modelli Intra per gli acquisti Intra-2 bis e Intra-2 quater. Questo adempimento verrà rilasciato come aggiornamento ai clienti che hanno già acquistato lo Spesometro e/o uno dei precedenti adempimenti;    la comunicazione telematica dei dati contabili riepilogativi delle liquidazioni  periodiche (modulo a pagamento): I° trimestre: entro il 31 maggio 2017; II° trimestre: entro il 16 settembre 2017; II° trimestre entro il 30 novembre 2017; IV° trimestre entro l’ultimo giorno del mese di febbraio dell’anno successivo, per cui 28 o 29 febbraio 2018.